Notaio: funzione e competenze

notaio Varese centro città

Il notaio nell’ordinamento italiano

Nell’ordinamento italiano il notaio è il libero professionista cui è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti e in generale di qualsiasi negozio giuridico. Attraverso l’atto notarile, redatto con le prescritte formalità e con il valore probatorio dell'atto pubblico, il notaio garantisce la legittimità del contratto. L’atto redatto da un notaio è perciò un atto pubblico e come tale ha una particolare efficacia legale.


L’ atto notarile è prescritto per legge per quei contratti in cui è necessario garantire al massimo grado la legalità, l’identità delle parti e la conformità alle loro volontà. Per questo motivo, l’attività del notaio risulta fondamentale, in particolare, in tre campi:
• ultime volontà, testamenti e successioni, ambito di cui i notai sono i maggiori esperti
• locazione, compravendita e circolazione di beni immobili (abitazioni, uffici, terreni, capannoni, ecc.)
• passaggi dell’attività societaria (costituzione aziende, cessioni quote o azioni, scioglimenti, ecc.)

Un notaio di fama nella città di Varese

A Varese il notaio Pinto Vito, nel suo studio in centro città, fornisce consulenze notarili e assistenza altamente professionale, garantendo il massimo della serietà e della trasparenza. Il notaio rappresenta da anni un punto di riferimento per privati e aziende alle prese con atti notarili in ambito immobiliare, societario testamentario.

Share by: