Dott. Vito Pinto

0332 283666
Chiama ora

Un notaio di fama a Varese, con competenze specialistiche

Nato a Bari il 25 luglio 1953 ove consegue laurea in Giurisprudenza il 2 luglio 1977
Nel marzo 1980 diviene Procuratore Legale/Avvocato presso la Corte d’Appello di Bari
Il 21 gennaio 1981 supera il Concorso Notarile e riceve l’assegnazione della sede di Trino, nel Distretto Notarile di Novara e Vercelli
Nel 1984 viene nominato dal Collegio Notarile di Novara rappresentante nel Comitato Regionale Piemontese, ove rimarrà in carica fino al mese di Aprile 1991
Nel 1989 viene eletto Consigliere del Consiglio Notarile Distrettuale di Novara e Vercelli, ove rimarrà in carica fino al mese di Aprile 1991
Nel mese di Aprile 1991 ottiene il trasferimento nella sede di Busto Arsizio, nei Distretti Notarili Riuniti di Milano
Il 1° agosto 1995 ottiene il trasferimento nella sede di Varese, nello stesso Distretto di Milano, ove continua a tutt’oggi a svolgere la professione notarile
Dal 3 dicembre 2013 fino alle ultime apparizioni del mese di settembre 2015 viene richiesto da Rai1 per la preparazione e presentazione di 25 puntate di una breve rubrica di diritto nella trasmissione UnoMattina conseguendo uno share medio dai 3 ai 5 punti ogni puntata.
Nel mese di aprile 2015 procede alla fondazione di NOTARACT – Movimento per Autoriforma del Notariato con sede in Roma ed attualmente ricopre la carica di Consigliere Delegato alla Comunicazione.
Il giorno 10 ottobre 2015 è stato relatore nel convegno di Ragusa con una prolusione su “Patti fra conviventi”.

Il dott. Vito Pinto è un notaio particolarmente stimato e apprezzato nella città di Varese, grazie al possesso di competenze specialistiche che derivano dalla pluridecennale esperienza maturata nell'esercizio delle funzioni notarili.
Attualmente, il suo studio rappresenta un vero punto di riferimento per privati e aziende (anche strutturate), cui viene fornita assistenza altamente professionale in ambito immobiliare, societario e testamentario. 
La stipula degli atti e la relativa consulenza notarile sono svolte garantendo il massimo della serietà e della trasparenza.
Prenota la tua consulenza

Il notaio nell'ordinamento italiano

Nell'ordinamento italiano, il notaio è un pubblico ufficiale e contemporaneamente un libero professionista. In quanto pubblico ufficiale, esercita un'attività delegata dallo Stato, consistente nel garantire la validità di un contratto e, in generale, di qualsiasi negozio giuridico. Attraverso l’atto notarile, redatto con le prescritte formalità e con il valore probatorio dell'atto pubblico, il notaio garantisce la legittimità del contratto, dando ad esso particolare efficacia legale. 
Allo stesso tempo, il notaio presenta i caratteri propri del libero professionista, perché esercita le proprie funzioni non come dipendente dello Stato, bensì con libertà di organizzazione e sopportando le spese di gestione del proprio studio; è liberamente scelto dal cliente e riceve da quest'ultimo un onorario per la sua prestazione.

Funzioni e competenze notarili

Al notaio compete, essenzialmente, attribuire pubblica fede agli atti ricevuti, conservarne il deposito e rilasciarne copie, certificati ed estratti. 
L’atto notarile è prescritto per legge per quei contratti in cui è necessario garantire al massimo grado la legalità, l’identità delle parti e la conformità alle loro volontà. Per questo motivo, l’attività del notaio risulta fondamentale, in particolare, in tre campi:
  • ultime volontà, testamenti e successioni, ambito di cui i notai sono i maggiori esperti
  • locazione, compravendita e circolazione di beni immobili (abitazioni, uffici, terreni, capannoni, ecc.)
  • passaggi dell’attività societaria (costituzione aziende, cessioni quote o azioni, scioglimenti, ecc.)

Telefona al +39 0332 283666 per un preventivo gratuito

Contattaci subito

Desideri maggiori informazioni?

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: